L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per la frequenza e l’intensità dei terremoti che hanno storicamente interessato il suo territorio.
A Frosinone, nelle soluzioni abitative che MV&Partners sta realizzando in via Ponte della Fontana, il committente ha deciso di andare oltre alla conformità alla nuova legge antisismica, utilizzando gli isolatori antisismici FIP che garantiscono una sicurezza totale sull’incolumità delle persone e sull’integrità dell’immobile.
In passato, durante un terremoto di elevata intensità i solai dei vari piani collassavano producendo un disastro per cose e persone. Gli immobili costruiti dopo l’entrata in vigore delle Nuove Norme Tecniche delle Costruzioni (DM 14 gennaio 2008) durante un sisma oscillano, provocando cedimenti nei muri, ma mai dei solai, aumentando sensibilmente il grado di sicurezza. Ciò nonostante è possibile che il ribaltamento di un muro o di un armadio possa provocare lesioni gravi o anche la morte per l’abitante.
Un edificio isolato sismicamente è concepito affinché nella medesima situazione, solo il terreno ed i pilastri che alloggiano gli isolatori si debbano muovere. Gli isolatori assorbono tutta l’energia sismica e la rilasciano gradatamente, limitando così le lesioni per gli abitanti dovute a ribaltamento di pensili armadi o muri. Grazie agli isolatori, l’edificio soprastante e gli abitanti non “avvertono” la presenza del terremoto evitando anche l’effetto panico nelle persone presenti nell’immobile.
I dispositivi antisismici, utilizzati nel nostro intervento di Frosinone, sono dispositivi FIP in elastomero armato con mescole elastomeriche ad alto smorzamento e sono costituiti da strati alterni di acciaio ed elastomero, collegati mediante vulcanizzazione. Inseriti fra la struttura in elevazione e la fondazione degli edifici, tali dispositivi conferiscono al sistema di appoggio un’elevata rigidezza verticale (per la trasmissione dei carichi verticali al terreno) ed una bassa rigidezza orizzontale (per permettere alla sovrastruttura di muoversi rispetto alla fondazione), permettendo all’edificio di oscillare orizzontalmente filtrando così i movimenti sismici.
I dispositivi FIP hanno ottenuto importanti certificazioni internazionali e, ad oggi, proteggono centinaia di strutture e migliaia di persone nel mondo.