Aperta a Gennaio 2013, l’area di servizio Autogrill Villoresi Est è la più grande d’Italia, la prima dotata di certificazione LEED. Grazie alla copertura captante, campo geotermico, illuminazione naturale, rappresenta il massimo della sostenibilità per Autogrill, un edificio che si adatta al clima e alle stagioni e che interpreta un modello in divenire per il futuro. Alta oltre 28 metri dialoga con l’edificio storico prospiciente di Villoresi Ovest e di notte cambia il suo colore, a dimostrare che respira veramente.
Abbiamo realizzato come General Contractor le opere strutturali, e la copertura captante dell’Area di Servizio con Certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
L’edificio è caratterizzato proprio dalla particolare copertura captante, dalla forma molto articolata e concentrica che va a salire verso il centro, sorretta da pilastri in C.A. e forcelle in acciaio, il rivestimento metallico della copertura è realizzato con pannelli in alluminio aggraffato integrati a pannelli captanti dotati di connettori e tubazioni per il riscaldamento dell’acqua a servizio dell’Autogrill.
Superficie copertura 3.860 mq circa